fbpx

Gli Idrocarburi Policiclici Aromatici, appartengono ad una famiglia di composti chimici spesso cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione, lo sviluppo e per il sistema immunitario.

A questa famiglia appartiene anche il benzo-a-pirene, un composto che detiene due tristi primati: primo cancerogeno mai scoperto (1933) e unico inquinante in crescita in Italia.

Di gran lunga il più studiato, il benzo-a-pirene induce una grande varietà di tumori.

Più in generale, gli Idrocarburi Policiclici Aromatici sono presenti: nell’aria inquinata proveniente dall’esterno e nel fumo delle sigarette.

Altre fonti di diffusione sono i sistemi di riscaldamento, in particolare quelli a legna o carbone, ma anche la cottura di alimenti fritti o grigliati.

Essendo composti da molecole di dimensioni variabili, possono venire espulsi dai polmoni ma anche arrivare agli alveoli polmonari e da lì raggiungere molti organi interni.

Ma la loro principale via d’ingresso, nei non fumatori, è rappresentata dagli alimenti, in particolare quelli fritti o bruciacchiati come carne e verdure alla griglia, caldarroste, pesce fritto, surgelati impanati, toast.

Il tumore più legato all’esposizione a questi inquinanti è quello del polmone ma alcune ricerche lo hanno associato anche al tumore alla vescica e alla mammella.

Ciò che gli esperti ritengono comunque assodato, è la capacità degli Idrocarburi Policiclici Aromatici di superare la placenta e raggiungere il feto, determinando ritardi nella crescita e un basso peso alla nascita.

Desideri vivere in ambienti eco-attivi, capaci di mantenersi costante salubri, sicuri e microbiologicamente puliti?

Scopri Oxygen, la rivoluzionaria tecnologia green che purifica l’aria, sanifica le superfici ed elimina gli odori indesiderati.

H 24, 365 giorni all’anno, senza necessità di manodopera e manutenzione.

Oxygen: tutta l’aria che vorresti respirare